Lo Studio


Lorenzo Biscardi: nella nuova era del Problem Solving

Ho maturato 34 anni di esperienza nell’ambito delle discipline giuridiche, economiche, contabili e amministrative, operando nel settore bancario e universitario per 17 anni e delle Fondazioni bancarie per gli ulteriori 17 anni.
Tra le competenze professionali sperimentate in sede aziendale (Banche e Fondazioni bancarie) spiccano il presidio delle attività relative a: gestione della contabilità e redazione del bilancio; definizione e gestione di contratti derivati; predisposizione delle dichiarazioni tributarie di Società ed Enti; gestione di contenziosi fiscali, civili, societari e giuslavoristici; valutazione e definizione di contratti attinenti l’acquisizione di prestazioni professionali particolarmente complesse e delicate; redazione degli atti connessi alla vita di Società ed Enti (atti costitutivi, statuti e regolamenti); governo di tutti gli adempimenti (legali, statutari e regolamentari) concernenti l’operatività degli organi statutari di società ed enti, ivi inclusa l’attività quale segretario dei medesimi organi comprensiva, quest’ultima, della redazione “in sicurezza giuridica” dei verbali delle adunanze degli stessi organi.

Completano il quadro professionale anche esperienze collaterali alla vita aziendale, quali gli incarichi ricoperti in società commerciali ed enti no-profit. La professionalità acquisita su casistiche sempre diverse e rivenienti dai vissuti aziendali, unitamente alle caratteristiche personali improntate alla curiosità e alla determinazione, mi hanno permesso di sviluppare una spiccata attitudine al “problem solving”, con approccio interdisciplinare, ed a definire un metodo ​di lavoro che mi consentono di fornire, nell’ambito delle aree di mia competenza, soluzioni “chiavi in mano”. Soluzioni, cioè, che affrontano e risolvono in modo integrato ed unitario tutte le questioni giuridico/contabili/tributarie funzionalmente legate alla soluzione dei problemi di volta in volta sottoposti alla mia attenzione, così da risultare efficaci ed efficienti (sia dal punto di vista dei costi, sia dal punto di vista dei tempi di realizzazione).


Esperienze

Da ottobre2016:

Dottore commercialista in Poggibonsi

Dal 01/10/2000 al 4 ottobre2016:

Fondazione Monte dei Paschi di Siena (FMPS)

01/04/2015 – 04/10/2016

Responsabile della Segreteria Tecnica di Direzione, con le seguenti responsabilità: gestione dei contratti e dei rapporti con i legali esterni e supporto giuridico, tecnico e documentale ai medesimi legali, per la gestione dei contenziosi attivi e passivi; supporto legale al Direttore Generale e agli Organi Statutari; Segreteria Organi Statutari; gestione dell’assicurazione D&O; manutenzione immobili; gestione e cura delle opere d’arte; gestione fornitori, facilities e logistica; predisposizione e gestione dei contratti di assicurazione relativi agli immobili e alle opere d’arte.

03/09/2012 - 31/03/2015

Responsabile della Segreteria Atti e di Direzione, Ufficio Compliance, Legale e Fiscale, con il presidio delle seguenti attività: audit; compliance; consulenza legale e tributaria a supporto del Direttore Generale, della struttura e delle società strumentali; supporto giuridico, tecnico e documentale ai legali della Fondazione e coordinamento dei rapporti con gli stessi consulenti esterni, oltreché la gestione dei relativi contratti di consulenza; Segreteria Organi Statutari; supporto legale al Direttore Generale ed agli Organi Statutari; gestione dell’assicurazione D&O.

01/10/2000 - 02/09/2012

Vice direttore della Direzione Amministrativa, con le seguenti funzioni: tenuta della contabilità e predisposizione del bilancio; consulenza legale e tributaria alla Direzione Generale ed agli uffici della Fondazione; definizione del regime fiscale, contabile e bilancistico di tutte le diverse forme di impiego del patrimonio ed analisi della convenienza fiscale delle diverse opportunità di investimento; predisposizione di tutte le dichiarazioni fiscali della Fondazione; gestione degli aspetti amministrativi, contabili e legali delle risorse umane; gestione dei contenziosi tributari, previdenziali e giuslavoristici.

marzo 2012 - ottobre 2016

Contemporaneamente agli incarichi di Vice Direttore Amministrativo prima e di responsabile della Segreteria poi, ho ricoperto anche i seguenti ruoli: A) dal 17/03/2012 al 28/07/2014 Segretario della Deputazione Amministratrice della FMPS, con la Responsabilità della predisposizione dei verbali delle adunanze della stessa Deputazione Amministratrice; B) Dal 22/03/2012 al 4 ottobre 2016, Segretario della Deputazione Generale della FMPS, con responsabilità della predisposizione dei verbali delle adunanze dello stesso Organo; C) dal 04/02/2015 – al 04/02/2016, Dirigente sostituto del Direttore Generale della FMPS.
Nel periodo di permanenza in FMPS ho ricoperto incarichi professionali esterni attinenti alle attività amministrative (membro del consiglio di amministrazione della Sansedoni S.p.A. e dell’Aeroporto di Siena S.p.A.) nonché a quelle di revisione (tra quest’ultimi membro del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione Musei Senesi; Sindaco unico ed Organismo di Vigilanza di Vernice Progetti Culturali S.R.L.U.; Presidente del Collegio Sindacale della Fondazione “Scuola di Alta Formazione per il Terzo Settore.

Dal 01/03/1996 al 30/09/2000:

Gruppo Banca Agricola Mantovana – Il Gruppo BAM comprendeva le seguenti aziende: Banca Agricola Mantovana; Cooperbanca; Banca Steinhauslin; Banca Popolare della Marsica; Banca Popolare di Abbiategrasso; Intermonte SIM.

01/03/1996 - 30/09/2000

Responsabile dell’Ufficio Fiscale del Gruppo BAM con la diretta responsabilità, per tutte le Banche e Società del Gruppo, della consulenza fiscale e della gestione del contenzioso tributario, nonché del coordinamento delle attività necessarie alla predisposizione di tutte le dichiarazioni tributarie delle medesime Banche e Società e della corretta compilazione delle stesse.
Tra le attività di rilevo la consulenza personalizzata in favore dei clienti più importanti del Gruppo.

Dal 05/12/1983 al 28/02/1996

Banca C. Steinhauslin & C. S.p.A. di Firenze

05/12/1983 - 28/02/1996

Responsabile del servizio tributario, con le funzioni di: consulenza in materia tributaria a tutti gli uffici della banca ed alla Direzione Generale; cura dell’informativa tributaria interna; coordinamento delle attività necessarie alla predisposizione di tutte le dichiarazioni tributarie della banca e responsabilità di compilazione delle stesse; analisi di convenienza fiscale delle principali operazioni di investimento; gestione del contenzioso tributario, compresa la discussione avanti le commissioni tributarie.

Dal 05/12/1983 al 28/02/1996

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze, conseguita in data 2 luglio 1983, con votazione di 110/110 e lode, con tesi in diritto tributario dal titolo “L’ente pubblico titolare del diritto al tributo”.

Istruzione e Formazione


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Loc. Montelonti di Sotto, 6/B Poggibonsi (SI)
Tel. 335 8003554
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